MISSION DI ABIO
La mission di ABIO è quella di alleviare le sofferenze dei bambini attraverso l’umanizzazione dell’ospedale rendendo meno traumatica la permanenza presso la struttura.
COME OPERA ABIO UDINE
Dal 2001 a oggi decine di volontari lavorano nei reparti di pediatria dell’ospedale di Udine, in neonatologia, neuropsichiatria infantile e ambulatori pediatrici dando supporto ai piccoli ricoverati.
Nel reparto di pediatria dell’ospedale di Udine sono state riservate due stanze gioco per i piccoli ospiti dove i volontari sono presenti dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 e il sabato mattina.
Una stanza gioco è adatta ai più piccini con casette, tricicli e tanto altro. L’altra per i più grandicelli è ricca di giochi in scatola da utilizzare con i volontari o in stanza con i famigliari, tanti libri, pennarelli e album da colorare, il calcetto, dvd da portare in camera per passare il tempo, giochi creativi e altro.
OBIETTIVI
L’ingresso in ospedale è un’esperienza molto difficile per un bambino in quanto entra in contatto con persone estranee che lo toccano e che invadono la sua sfera intima e privata, deve adattarsi a una stanza nuova, odori e sapori nuovi, lasciando la famiglia e gli amici.
È molto importante quindi che il primo approccio del bambino ricoverato trasmetta sicurezza e magari anche un pizzico di allegria.
Per questo a ogni piccolo ospite appena arrivato viene dato un “kit di benvenuto” contenente delle brochure che spiegano chi sono i volontari ABIO, un libro che racconta cos’è un ospedale e perché ci si trova lì, un set da bagno e vari giocattoli con cui intrattenersi.
I volontari ABIO si dedicano a intrattenere e divertire i bambini durante il loro ricovero; questo momento di svago si traduce anche in un concreto aiuto ai genitori che nel frattempo hanno il tempo per parlare con i dottori, riposare o svolgere le piccole incombenze quotidiane.
L'associazione si adopera tutto l’anno per rendere più allegri gli ambienti della clinica, i corridoi, le stanze gioco, ma anche il parco e la zona esterna intorno al reparto.
Gli oltre 50 volontari ABIO UDINE - ODV prestano il loro operato in modo spontaneo e gratuito allo scopo di offrire sostegno ai bambini ricoverati e ai loro familiari.
Durante l’anno vengono organizzate varie iniziative per la raccolta fondi dell’associazione che servono per comprare nuovi giochi, materiale per i laboratori creativi, nuove televisioni per il reparto, tablet, DVD, e altro ancora.
Potete fare una donazione libera mediante bonifico bancario presso:
Banca Intesa San Paolo - Filiale di Milano - Piazza Paolo Ferrari 10
IBAN IT 46P03 06909 60610 00000 74216
Intestato a: ABIO UDINE - ODV - Associazione per il Bambino in Ospedale
Per maggiori informazioni contattateci via e-mail ai seguenti indirizzi:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.